Bagno Vignoni. L’Adler Thermae Spa & Relax Resort, un’oasi di benessere

In Val d’Orcia, a Bagno Vignoni, esiste un’oasi dedicata al benessere del corpo e dell’anima: Adler Thermae Spa & Relax Resort. Centro termale dal lusso discreto per rigenerare fisico, mente e volersi bene. Un progetto partito dalle Dolomiti.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni, con la sua antica piazza d’acqua termale, è la voce della natura vulcanica del monte Amiata che ha ispirato Tarkovskij in Nostalghia.
Se siete stanchi, stressati o semplicemente è arrivato il momento di prendervi cura di voi stessi l’Adler Thermae Spa & Relax Resort è il luogo dove sentirsi abbracciati. Una esperienza ‘cocoon’ (bozzolo) dove lasciarsi coccolare e viziare.
Un progetto partito dalle Dolomiti. Dopo aver gestito per 200 anni il Resort in Val Gardena, consolidando una reputazione sia nel settore alberghiero che gastronomico di Ortisei, la famiglia Sanoner decide di costruire una struttura anche a Bagno Vignoni. Il progetto, partito nel 2003, prende forma nei vagoni letto che ogni martedì sera portano i due fratelli Sanoner e i fratelli Demetz, architetti, da Bolzano a Bagno Vignoni per vivere il cantiere una giornata e ripartire la sera dopo. Dopo pochi mesi dall’apertura (2004) il Resort era già al completo.

Hotel Adler Thermae Spa & Relax Resort

Hotel Adler Thermae Spa & Relax Resort

Un viale immerso nel verde introduce al Resort 5 stelle. Parcheggiata l’auto in garage si è subito accolti dallo staff, la cui cortesia e sorriso accompagnano l’intero soggiorno. Parola d’ordine: rilassarsi, sin dal primo istante, al resto provvederà il team dell’Hotel Adler Thermae con i suoi oltre 135 collaboratori. Gli ambienti di charme sono arredati con gusto. Come il salone con camino dove leggere, sorseggiare un thè o gustare la golosa pasticceria durante la merenda del pomeriggio, in cui non manca la frutta fresca da cui i percorsi termali rendono dipendenti.
Il soggiorno slow è all’insenga del benessere, si è coccolati e circondati da attenzioni. Gli ospiti possono scegliere fra numerosi trattamenti cosmetici, programmi personalizzati di bellezza e remìse en forme, fare il percorso saune, la grotta salina, i rituali di coppia, vinoterapia e tanto altro.

Salone con camino

Salone con camino

Le acque termali del borgo – dalle proprietà curative e tonificanti già apprezzate da Etruschi, Romani e Caterina dei Medici – traggono le loro caratteristiche dalle profondità della terra, dove arrivano le piogge, dopo aver penetrato gli strati permeabili sciogliendo lungo il percorso minerali e composti sulfurei.
A circa mille metri di profondità incontrano un nucleo caldo di 80-100 gradi negli strati vulcanici del monte Amiata. L’acqua così bollente risale,  dopo un tragitto (circa 40 km) che può durare decine di anni, fino all’hotel Adler Thermae a 292 m.s.l.m.

Piscina termale interna ed esterna

Piscina termale interna ed esterna

Dalle fratture del suolo l’acqua esce arricchita di sostanze che lentamente si depositano formando nel corso di millenni banchi di travertini come quelli in prossimità dell’Adler Thermae, dove tuttora escono le acque. La temperatura (circa 50 gradi), la presenza di solfati e carbonati, rendono queste acque termali benefiche per l’organismo, in particolare per la pelle e per la struttura osseo-articolare.

Piscina termale

Piscina termale

La sorgente di acqua a 50° C, alimenta una stupenda piscina interna ed esterna di ben 1000 mq. (a 36° C) con varie zone idromassaggio e cascatelle rivitalizzanti. È incastonata nel verde delle colline di quello splendido scenario naturalistico che è la Val d’Orcia. Il calore dell’acqua migliora la funzione respiratoria e la diuresi, determina un’azione decontratturante sui muscoli e ossigena i tessuti. Bellezza e piacere, a poco a poco, si trasformano in gioia di vivere.

Panorama

Panorama

La Grotta Salina (disponibile a pagamento e su prenotazione, meglio in esclusiva) è un’immersione, o meglio un galleggiamento, nel benessere. Nell’acqua riscaldata a 38° C, arricchita con i benefici sali del Mar Morto, il corpo galleggia come privo di peso, mentre le luci soffuse e il suono dell’acqua regalano momenti di intenso relax. La pelle viene così purificata e la circolazione stimolata in modo naturale.
Particolarmente seduttivo è il percorso saune, rilassanti e a diverse temperature. Mentre il corpo sperimenta l’interazione di caldo e freddo, di acqua e vapore, di suoni rilassanti e luci soffuse, la mente rallenta il vortice di pensieri e libra leggera e rilassata.

Piscina termale esterna

Piscina termale esterna

Artemisia (Caldarium alle erbe toscane) è una sauna dolce al vapore (45°C) con i profumi delle erbe toscane dall’atmosfera rilassante. Stimola la circolazione, purifica la pelle e le vie respiratorie, scioglie i muscoli ed ha un effeto rilassante.
Salino (Sauna Etrusca) con 100% di umidità e 48° C di temperatura. Già gli Etruschi conoscevano le proprietà benefiche e curative dei bagni caldi e umidi, a cui vengono aggiunti spruzzi di soluzione salina iodizzata per purificare le vie respiratorie e stimolare la loro rigenerazione. L’alto tasso di umidità depura la pelle.
Travertino, la Biosauna sul lago (55-60° C), è particolarmente affascinante. In una stanza a vetri, circondata da canne di bambù, si respirano essenze che purificano le vie respiratorie.

Vista della sauna panoramica dalla sala relax

Vista della sauna panoramica dalla sala relax

Uno degli ambienti più suggestivi è la Grotta del Filosofo con bagno turco. Il calore e l’umidità liberano le vie respiratorie, donano rilassamento, sciolgono i muscoli e rendono la pelle morbida e vellutata. Il suono dell’acqua che scorre e la lieve musica di sottofondo contribuiscono al rilassamento.
Panoramica (Sauna finlandese nel bosco, 80-90° C). A vetri, la sauna finlandese si trova in posizione panoramica e offre una vista unica sulle colline toscane. Ha un effetto drenante e disintossicante. Le speciali ventilazioni alle erbe (larice rosso e limone) potenziano l’esperienza della sauna e i suoi benefici. Le sale relax, con i loro lettini imbottiti, i bracieri accesi la sera e la distensiva vista all’esterno, prolungano il benessere e il relax di ogni trattamento.

Piscina termale di notte

Piscina termale di notte

Un team di 40 professionisti (medici, fisioterapisti, operatori olistici ed estetiste) si occupano del benessere degli ospiti. L’esperienza dei trattamenti ayurvedici è stata particolarmente appagante. Ho soggiornato in Kerala affidandomi più volte all’Ayurveda – scienza medica che nasce in India 6000 anni fa secondo cui l’individuo è pervaso da tre energie vitali (dosha) responsabili del nostro benessere psico-fisico – rimanendo ogni volta delusa da un massaggio ayurvedico praticato al di fuori dell’India. Helen (ottima operatrice dell’Adler) è abile nel  praticare il massaggio ayurvedico (Kerala) molto simile, anche nei suoi effetti, a quelli sperimentati in India.

Sala relax di sera con bracieri

Sala relax di sera con bracieri

Non mancano medici, Health Spa, a disposizione per percorsi personalizzati, detossinanti (depurazione per rigenerare l’organismo e recuperare le energie) , dimagranti (con specifico programma “peso”), anti-stress, prevenzione, bellezza e antiaging. Inoltre con fisioterapisti e personal trainer è possibile trattare e prevenire dolori cervicali, alla schiena e articolari. Completano le proposte i trattamenti di coppia, rituali affascinanti come: “Rito di vinoterapia al Brunello”, “Romantic Experience” o Bagno Orientale Rasul, dall’effetto purificante.
Il team dell’Adler Fit propone ogni giorno corsi di gruppo: Yoga, per ricaricarsi di energia alla mattina, Stretching, Pilates, ma anche altre attività acquatiche come Idro Bike e Aqua Gym.

Sala relax di giorno

Sala relax di giorno

I bambini ospiti possono partecipare  alle numerose attività all’AKI Kids Club mentre i genitori possono godersi momenti di benessere e relax. Il noleggio delle mountain-bike ed E-bike è gratuito e consente di fare piacevoli escursioni nei dintorni.
Degna di nota anche la cucina. La ricerca delle materie prime è meticolosa. Spezie e aromi provengono dal “giardino delle erbe”, olio d’oliva extra vergine dall’uliveto di proprietà. Ogni mattina vengono sfornate diverse tipologie di pane fresco, che meritano una degustazione dedicata, preparate con farine biologiche di grani antichi di campi vicini e macinate con mulino a pietra. La colazione a buffet è ricca di cibi salati e dolci, accompagnati da spremute e succhi di frutta fresca. La cena alla carta propone menu diversi, con riferimento alla tradizione toscana resa più leggera in funzione del mangiare sano.

Camera da letto

Camera da letto

Le camere sono spaziose, arredate con gusto, all’insegna di una vacanza ‘benessere’ e, allo stesso tempo, ‘esclusiva’. Tutte le camere dispongono di balcone o terrazzino privato e offrono una vista panoramica sul paesaggio delle colline senesi. Sono dotate di un salutare sistema di bio-climatizzazione, connessione internet wireless gratuita, servizio da tè Adler, Sky TV e cassaforte.

Bagno

Bagno

L’entusiasmo stimola nuovi progetti e nel 2009 vengono piantate delle viti sulla collina sopra l’Adler. Seguendo il disciplinare biologico europeo è nato Aetos, 100% uve Sangiovese prodotte attraverso una viticultura biologica certificata.
L’obiettivo di creare un ambiente permeato di bellezza e piacevolezza, che faccia sentire gli ospiti ‘come a casa’, è perseguito, e raggiunto, da decenni dalla famiglia Sanoner che gestisce gli Adler Spa Resorts nelle Dolomiti e nelle Alpe di Siusi.

Foto e video di Marco De Felicis

Informazioni
Adler Thermae Spa & Relax Resort
Strada di Borgo Vignoni, 1
San Quirico d’Orcia – Siena Italy
Telefono: +39 0577 889 001
E-Mail: info@adler-thermae.com
Sito web Resort
Il prezzo del soggiorno non è economico, ma è corrispondente all’eccellenza dei servizi offerti e inclusi. Il pacchetto ‘Notte di benessere’ in camera doppia: 502 euro per due persone con colazione (552 euro mezza pensione). Inclusi: un bagno rigenerante nella Grotta salina sotterranea, l’accesso all’ADLER AQUAE Monde delle Terme con piscine termali a 36°, piscina sportiva a 28°, parco saune, accesso all’ADLER FIT Mondo del Fitness con attrezzature all’avanguardia Cardio e Power Training, corsi Fitness e meditazione. ADLER Sport & Natura, con noleggio gratuito di mountain bikes, gite ed escursioni trekking guidate. Posto auto nel garage sotterraneo, accappatoio e set teli per piscine e saune per l’intero soggiorno. Gran Buffet di colazione; buffet di merenda il pomeriggio al bar con la pasticceria fatta in casa e deliziosa macedonia di frutta fresca e Vital Bar – presso il centro benessere ADLER SPA con tisane, frutta e verdura fresca. Mezza pensione: Cene Gourmet di 4-5 portate con menù à-la-carte.

 

Please follow and like us:
Bagno Vignoni. L’Adler Thermae Spa & Relax Resort, un’oasi di benessere ultima modifica: 2018-01-11T23:39:24+00:00 da Antonella Cecconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo