Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest

Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest sono i protagonisti della Notte Tzigana all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) giovedì 17 novembre ore 21.

Se non siete stati ancora a Budapest nessun problema, perché la sua musica è arrivata a Roma. Antal Szalai, considerato il miglior violinista tzigano al mondo, dirige questa sera, all’Auditorium di Roma l’Orchestra, Tzigana di Budapest. L’Orchestra nasce nel 1969 grazie all’iniziativa del Maestro Antal Szalai e di alcuni musicisti. L’obiettivo dell’Orchestra è quello di valorizzare il repertorio della musica tzigana. I brani che eseguono spaziano dalla musica nazionale dell’epoca della riforma, alla musica tradizionale tsardas fino agli arrangiamenti di canzoni popolari, ma anche pezzi classici come la Rapsodia ungherese di Liszt, Brahms, danze ungheresi e musica rurale. I loro concerti sono sempre stati apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.

Antal Szalai

Auditorium Parco della Musica

Hanno portato a termine tournèe in quaranta paesi (Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada, America del Sud ecc.) e in molte città europee. Hanno inciso numerosi dischi, con brani per sola orchestra ed altri con la partecipazione di cantanti. Antal Szalai, uno dei musicisti più autorevoli dell’Europa dell’Est, è direttore e primo violino. Proviene da una famiglia di musicisti ungheresi dove è stato avviato, giovanissimo, allo studio del violino. Dopo i suoi studi al Conservatorio della sua città, ha iniziato (1963) la sua attività di violinista nell’Orchestra Honbed e nel 1969 è divenuto primo violino dell’Orchestra Tzigana di Budapest. Recentemente ha festeggiato il 25° anno di attività dell’Orchestra con una serie di concerti, conseguendo importanti riconoscimenti. Nel 2005 ha vinto il premio “Ferenc Listz Award”.

A proposito della musica tzigana Antal Szalai ha dichiarato: “Gli tzigani sono persone molto caratteriali…e la musica tzigana viene dal cuore. C’è molto sentimento ed è romantica”.

Informazioni
Biglietti da 15 a 20 euro
Telefono: 06-80241281
Sito: www.auditorium.com

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo