Bordeaux indirizzi golosi e un hotel di charme

Soggiornare a Bordeaux è un piacere. Ecco alcuni ristoranti, indirizzi golosi e un centralissimo hotel di charme.
Bordeaux è una destinazione enogastronomica in grado di appagare i palati più esigenti. Alcuni suggerimenti per ristoranti, bistrot e mercati con un buon rapporto qualità/prezzo, suddivisi in zone.

Marché des Capucins, Bistro Poulette


Saint-Michel e Bordeaux sud

Se volete visitare un mercato, per un tuffo tra la gente del posto, conoscere la loro alimentazione e gastronomia, o avete un languorino da soddisfare la meta giusta è il Marché des Capucins (Mercato dei Cappuccini) di fine Ottocento. Questo mercato coperto (aperto la mattina dal martedì alla domenica) è un riferimento, soprattutto il sabato e domenica, per gli abitanti di Bordeaux. Dopo aver contemplato i banchi con pesce fresco, ostriche, verdure e ogni genere di prelibatezze vi sarà venuta l’acquolina in bocca. Al Bistro Poulette è possibile, a poco prezzo, gustare le appetitose cozze ‘Poulette’ (scalogno, crema, limone, prezzemolo e brodo di pesce), preferite dalle signore con il carrello della spesa già pieno, o marinate (scalogno, vino bianco, prezzemolo), con il complementare contorno di patate fritte.

Bordeaux indirizzi golosi

Le Petit Commerce, ostriche

Saint-Pierre
Un buon ristorante, dove deliziarsi con ostriche di varie zone e pesce fresco, è Le Petit Commerce. Bonus per il pane ben cotto e dalla crosta croccante. Le Huîtres La Caze di Cap Ferret sono un tuffo nell’oceano, una seduzione del mare. Mentre le Huîtres Oléron (Menadier) hanno un sapore più dolce e gusto meno salino, si gradiscono con un po’ di limone. La Soupe de poissons maison è ottima. Sapore di mare che ti scalda dentro, fantastica se il clima è freddo/umido e retrogusto leggermente piccante. Il granchio intero (abbondante per due persone) è servito freddo con maionese. I ragazzi della sala sono gentili e premurosi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

granchio

Le Petit Commerce, granchio

Centro
La Brasserie Bordelaise (in rue Saint Rémi, vicino al Grand Théâtre Opéra) è la classica brasserie francese, ma con il tocco dello chef Nicolas Lascombes. Situata su due piani, molti tavoli, accogliente e arredata con toni rossi. Il menù è vario con piatti tradizionali: foie gras, ostriche, bistecche (molto apprezzate dalla clientela) e petto d’anatra. La carta dei vini presenta un’ampia scelta.

Brasserie

Brasserie Bordelaise

I piatti sono ben fatti e il servizio è gentile. Anche negli orari di punta il personale riesce a donarvi un sorriso e cortesia.
Nel weekend è consigliata la prenotazione se volete evitare lunghe file. Il tavolo consigliato: quello nella sala circondato dalla libreria, ambiente intimo e accogliente. Lo chef è lo stesso de La Terrasse Rouge di Saint-Émilion, con cucina a vista e menù più raffinato.

Brasserie Bordelaise, sala con libri

Chartrons
Un’esperienza  tipica bordolese è la passeggiata la domenica mattina al Marché des Quais. Al mercatino sul lungofiume si vendono appetitosi prodotti locali, piatti già pronti ed è possibile degustare ottime ostriche e spiedini pesce fino alle 13. Insomma street food di qualità. Le ostriche del bacino di Arcachon sono un’autentica delizia, freschissime, hanno il sapore dell’oceano.

Marché des Quais

Marché des Quais

Sono accompagnate da pane imburrato e un calice di vino bianco Entre-Deux-Mers. Al Marché des Quais sono ottime e a buon prezzo. Sette ostriche, pane, burro e un bicchiere di vino bianco: 10 euro. Se amate vivere come i residenti fare colazione con le ostriche vi farà sentire bordolesi. Per un’incursione nel pianeta vino si consiglia la visita alla Cité du Vin.

Best Western Etche Ona

Best Western Etche Ona

Non potete lasciare la città senza aver assaggiato il dolce tipico di Bordeaux: i Canelés. Paste all’aroma di rum e vaniglia, caramellate all’esterno, con un cuore morbido. I migliori li trovate da Baillardran, dove hanno anche l’Illy caffè.

camera da letto

Best Western Etche Ona, camera da letto

Il Best Western Etche Ona è un boutique hotel (quattro stelle) pieno di charme e centralissimo. Recentemente ristrutturato e rinnovato (aperto a maggio 2016). Si trova a pochi passi dal Grand Théâtre Opéra National de Bordeaux (Place de la Comédie). Situato al limite della zona pedonale del trinagolo d’oro dello shopping cittadino, dove inizia rue Sainte-Catherine, la via più frequentata della città. Lo stile con cui è arredato l’hotel, un edificio del XVIII secolo, richiama il Grande Gatsby.

Sala per la colazione

Sala per la colazione

Motivi déco, in bianco e nero, ricorrono nei bagni e in altri ambienti. Suddiviso in due edifici (Bayonne ed Etche Ona) conta complessivamente 61 camere. Dotato di sala fitness e due sale per la colazione, di cui una, particolarmente originale, ricorda un gabinetto delle scienze. Nel salotto sono stati lasciati i mobili baschi del XVIII e XIX secolo.

Salotto

Salotto

Per l’arredamento sono state selezionate carte da parati, tessuti preziosi, dai colori morbidi (Rubelli, Pierre Frey, Nobilis, Osborne & Little). Un interior design raffinato legato a tonalità soft (tortora, grigio, panna e nero). Alcuni ambienti déco hanno pareti rivestite con effetti metallici a rilievo di Lelièvre di Parigi, ispirati alla via lattea. Raffinatezza e comfort nelle camere garantiscono lo spazio necessario alle esigenze del turista come dell’uomo d’affari. Buona la colazione continentale. Staff gentile e disponibile. Connessione wi-fi free.
Foto di Marco De Felicis (tranne l’ultima)

Chambre-Club-Bayonne-4-etoile

Chambre-Club-Bayonne-4-etoile

Dove dormire
Best Western Bayonne Etche-Ona
15 cours de l’Intendance Entrées:
4 rue Martignac et 11 rue Mautrec
33000 Bordeaux
Tel. +33 (0) 556480088
Camera doppia 150 euro

Dove mangiare
Le Petit Commerce
18 Rue du Parlement Saint Pierre
Tel. 05 56797658
email: lepetitcommerce@live.it
Cena 37 euro

Brasserie Bordelaise
50 Rue Saint Rémi
Tel. 05 57871191
Cena 35 euro

Bistro Poulette
Marché des Capucins
Tra cours de la Marne e place Saint-Michel (vicino Place Victoire)
orario 8 – 13.30
Cozze e patatine fritte 10,50 euro

Cosa vedere, alcuni itinerari A Bordeaux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *