Sardegna 6. Villasiumius e Cala Sinzias, mare assoluto

Villasimius e Cala Sinzias, spiagge dove fare provviste di azzurro. Il Garden Beach Hotel & Resort, un parco sulla spiaggia dove gustare mare assoluto.

Da Cagliari seguendo la costa in direzione est si incontrano spiagge da favola. Abbiamo fatto tappa nella nota Villasimius. Nel 2016 la riviera meridionale della Sardegna è stata decretata la costa più sostenibile d’Europa (marchio della Commissione europea). In realtà è al centro del Mediterraneo l’Africa dista solo 100 miglia marine. Ideale per le immersioni, l’area marina protetta di Capo Carbonara (a partire dalla spiaggia di Campus, vicino Villasimius) comprende le isole dei Cavoli e di Serpentara (con la torre di San Luigi).

Villasimius, spiaggia di porto Giunco

Villasimius, spiaggia di porto Giunco

Una buona base per l’esplorazione della zona è l’hotel Mariposas. La vicinanza al centro e la scarsa distanza dalla spiaggia gli garantiscono una posizione tranquilla. Le camere sono accoglienti e immerse in un giardino fiorito in cui rilassarsi a bordo piscina (preferibili le stanze con terrazzo da cui si gode la vista mare). La colazione in veranda è ricca e piacevole. Non ultimo il centro diving è utile per la scoperta delle profondità della riserva marina.

Hotel Mariposa

Hotel Mariposa

Leggermente all’interno della spiaggia di Campus c’è uno dei migliori ristoranti provati in questo tour: il Ristorante Pizzeria Santa Maria. Pizza con forno a legna, primi piatti gustosi e ottimo pescato. Buono il rapporto qualità/prezzo.

Ristorante Santa Maria, spaghetti arselle bottarga

Ristorante Santa Maria, spaghetti arselle bottarga

Se cercate una vacanza ‘mare assoluto’ e relax per fare provviste di azzurro, oppure camminare a piedi nudi su sette ettari di prato in un rigoglioso giardino tropicale affacciato sulla spiaggia, il Garden Beach Hotel & Resort è la destinazione ideale. La lunga spiaggia bianca di Cala Sinzias si trova oltre una pineta di eucalipti e pini e il suo mare è limpidissimo.

Garden Beach Hotel & Resort, la spiaggia

Garden Beach Hotel & Resort, la spiaggia

La spiaggia è accessibile anche per i diversamente abili e per i clienti sono in dotazione lettini e ombrelloni. Sulla spiaggia anche il beach bar. Immersa nel verde una piscina di acqua dolce di 2000 mq circondata da palme offre relax assoluto, con il suono delle onde del mare alle spalle, sotto i gazebo dotati di campanello per il servizio bar.

Garden Beach Hotel & Resort, piscina

Garden Beach Hotel & Resort, piscina

Le camere sono ben arredate e dotate di un patio con tavolo e sedie. All’interno al ristorante Bahia viene servita l’abbondante prima colazione, il pranzo e la cena a buffet. Da non perdere l’opportunità di pranzare o cenare a lume di candela al ristorante Sunset Lounge, con servizio al tavolo e menù à la carte, vista sulla spiaggia, ‘piedi dentro l’acqua’.

Garden Beach Hotel & Resort, camera con patio

Garden Beach Hotel & Resort, camera con patio

Il Garden Beach è dotato anche di area fitness e area benessere (Garden Massage). Per i più piccoli c’è il baby club e lo young club per i ragazzi, dove vengono organizzati tornei sportivi e giochi in spiaggia.

Ristorante Sunset Lounge

Ristorante Sunset Lounge

Nel club shop è possibile trovare giornali, articoli sportivi e di mare, profumeria e abbigliamento. Quello che rende speciale un soggiorno qui è: la possibilità di indossare un pareo per uscire e andare in spiaggia, godere di un giardino colorato e profumato, poter camminare a piedi nudi sul prato e sulla spiaggia, gli ampi spazi dove c’è sempre un angolo di relax dove poter leggere un libro, conversare in buona compagnia, praticare digital detox per ascoltare il mare, gli uccelli e il vento. Un luogo dove, immersi nella natura, rigenerarsi.

Garden Beach Hotel & Resort, mare

Garden Beach Hotel & Resort, mare

Se nel budget vacanze c’è spazio per qualche piccolo lusso, un oggetto da collezione, qualcosa di autentico da riportare a casa o una passione, il negozio di Efisio Spiga a Villasimius fa al caso vostro. Coltelli sardi a lama fissa o a serramanico, a foglia di mirto o di alloro, strumenti da lavoro e oggetti da collezione. I contadini, pastori e cacciatori, una volta se lo fabbricavano da sè, in acciaio temprato e con il manico di corno.

Garden Beach Hotel & Resort, giardino

Garden Beach Hotel & Resort, giardino

Oggi le lavorazioni tradizionali di Pattada sono per collezionisti e si trovano in ben due mostre mercato. Si va oltre la funzionalità per arrivare al virtuosismo che appaga il feticismo dei collezionisti. Infatti si tratta di autentico piacere: ammirarli, impugnarli e usarli. Resterete meravigliati di come tagliano (fare attenzione).

Negozio di coltelli di Efisio Spiga a Villasimius

Negozio di coltelli di Efisio Spiga a Villasimius

Oltre la forgiatura della lama, anche lavorata con abili disegni, Efisio scolpisce il manico con forme di animali su corni di bufalo, di montoni o di mufloni opppure su legno di olivo o ginepro. Oggetti belli da ammirare e usare.

Video sul nostro viaggio alla scoperta della Sardegna meridionale

Foto e video di Marco De Felicis

Dove dormire

Garden Beach Hotel & Resort
Indirizzo: Località Cala Sinzias, 09040 Castiadas CA, Italia
Telefono: +39 070 995037
Email: info@hotelgardenbeach.it
Sito: https://www.hotelgardenbeach.it/it/
Camera doppia mezza pensione a partire da 100 euro a persona

Hotel Mariposas
Via Mar Nero, 1, 09049 Villasimius CA
Telefono: 070 790084
Sito: http://www.hotelmariposas.it/
Camera doppia con colazione a partire da 150 euro

Dove mangiare

Ristorante Pizzeria Santa Maria
Indirizzo: Via Cagliari, 31
Telefono: 070 790205

09049 Villasimius, Cagliari
Prezzo 40 euro escluso vino

Dove comprare

Coltelli: pattadesi, arburesi e guspinesi
Efisio Spiga
Via Umberto I, 88
tel. 329 7942563
Villasimius (CA)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo