Essenza Cucina di Mare, terrazza vista mare e pescato gustoso

Print Friendly, PDF & Email

A San Vito Chietino il ristorante ‘Essenza Cucina di mare’ di Filippo De Sanctis offre una location spettacolare con vista sulla costa e una cucina che aggiunge leggerezza e classe alla tradizione gastronomica locale.

Oltre ai Trabocchi che hanno aderito all’evento di Cala Lenta, lo Slow Food Lanciano ha selezionato undici tra i migliori ristoranti e osterie della Costa dei Trabocchi, che hanno proposto menu degustazione della cucina marinara abruzzese.

Essenza

Essenza Cucina di Mare, tavoli esterni con vista sulla costa

Abbiamo scelto Essenza Cucina di Mare per provare una gastronomia che, partendo dalla tradizione, fosse espressione del territorio ma anche dell’entusiasmo di andare oltre.
Filippo De Santcis è il nipote del ‘mago del brodetto’. Il suo ristorante è ricavato negli stessi spazi del primo locale di famiglia. È stato un momento di orgoglio poter riaprire, l’8 marzo 2014, quello che, già alla fine degli anni Quaranta, era stato il ristorante del nonno fino al 1959. In seguito il ristorante fu venduto e dopo pochi mesi abbandonato. In quella che oggi è una zona della sala si trovava la camera da letto dei nonni, che dormivano accanto al locale che gestivano. Filippo deve aver ereditato l’intraprendenza e la lungimiranza propria dal nonno che fu uno dei primi ad aprire, all’epoca, un albergo alla Marina con il bagno in camera.

Merluzzo al vapore

Merluzzo al vapore con salsa di peperoni e olio alle erbe.

L’ambiente all’interno è caldo e accogliente. Ma il plus è all’esterno, una terrazza con tavoli, con garanzia del giusto spazio per un po’ di riservatezza, da cui ammirare un cielo che tinge il mare con i suoi colori e la spiaggia di San Vito con i Trabocchi. .
Abbiamo degustato il menu proposto per Cala Lenta e uno alla carta. Assaggiando un po’ di tradizione e un po’ di innovazione.

Carpaccio di ricciola

Carpaccio di ricciola gel di asparagi e ventricina di Guilmi

Il ‘Merluzzo al vapore con salsa di peperoni e olio alle erbe fini’ è stata una sorpresa. Perfetta consistenza del merluzzo unito alle erbe fresche, croccanti e sfiziose, il tutto reso meno banale ed esaltato dal gusto dei peperoni.

Vista

Vista sulla Costa dei Trabocchi

Il ‘Carpaccio di ricciola, gel di asparagi e ventricina di Guilmi’ sarebbe un grande classico raffinato, apprezzabile per la freschezza del pescato se non fosse per il guizzo smart nel finale, con il retrogusto piccante della ventricina. Un piatto osé ma azzeccato nel suo equilibrio di sapori.

Tacconcino

Il Tacconcino alla Filippo

‘Tacconcino alla Filippo’. Il tacconcino è una pasta leggera fatta con acqua e farina, una sorta di maltagliati in una zuppa di pesce fresco e pomodoro. Questa è una proposta della tradizione, era un ‘cavallo di battaglia’ del nonno. Uno di quei piatti che si tramanda da generazioni. Nel cucchiaio si ritrova il sapore del mare e del gusto delle canocchie freschissime.

ConFusioni di seppia

ConFusioni di seppia – Cruda Arrosto Fritta

Il ‘Rintrocilo al ragù di polipo verace ed essenza di rosmarino’ ha rivelato il suo gusto sapido e sapore verace, come il polipo. Il ‘rintrocilo’ è uno spaghettone, cotto al dente, particolarmente gustoso e consistente.
‘ConFusioni di seppia – Cruda Arrosto Fritta” è un autentico piatto gourmet. Apprezzabile anche per la sua presentazione su un piatto suddiviso in quattro zone con una spennellata al nero di seppia. La seppia cruda leggermente emulsionata e resa delicata dal tocco di indivia. Nella seconda la consistenza dei finocchi sposava perfettamente quella della seppia. L’ultima aveva un gusto lievemente sapido, una frittura croccante e senza olio di troppo.

tramonto

tramonto da Essenza Cucina di Mare

Filippo è riuscito a sorprenderci anche con il dolce. All’apparenza una proposta banale: un tiramisù. Ma fatto in casa ed espresso, con biscotti prodotti dal pasticcere, la crema fatta al momento con un ottimo mascarpone. Il risultato è un mix di sapori perfettamente amalgamati, libidinoso come il panorama che ti conquista. Carta dei vini appagante come molte proposte regionali.

Foto di Marco De Felicis

Essenza Cucina di Mare
Largo Olivieri, 3 – San Vito Chietino (CH)
tel. 0872 61213
Sito web: www.essenzacucinadimare.it

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *