Sicilia 11. La Casa sulla Collina d’Oro e Al Fogher, a Piazza Armerina

Dove dormire e mangiare bene a Piazza Armerina. Un B&B con vista, La Casa sulla Collina d’Oro, e un ristorante gourmet, Al Fogher, con un buon rapporto qualità/prezzo.

La Casa sulla Collina d'Oro

La Casa sulla Collina d’Oro

La Casa sulla Collina d’Oro è un accogliente B&B, vicino al centro storico, con una terrazza da cui si gode una splendida veduta e da cui sembra di poter abbracciare la cittadina.

Camera matrimoniale

Camera matrimoniale

La struttura è un’antica casa contadina di fine ‘800 ristrutturata, con un belvedere naturale che sovrasta la città antica di Piazza Armerina, su cui si impone la Cattedrale e il castello Aragonese. L’ambiente è caldo e il personale gentile.

La Casa sulla Collina d'Oro, sala da pranzo

Sala da pranzo

Attraversato il giardino si entra nel soggiorno con camino che ti fa sentire come a casa. Le camere non hanno spazio per il superfluo ma non manca il necessario. Sono arredate con colori caldi e dotate del requisito fondamentale: la pulizia. Un bonus per la ricca colazione (inclusa nel prezzo) con prodotti tipici del territorio, dolci e salati, come il salame di suino nero dei Nebrodi e i formaggi pecorini della zona.

colazione

colazione

La struttura costituisce un ottimo punto di partenza per visitare la Villa romana del Casale, Morgantina, Philosophiana, Rossomanno e Montagna di Marzo. Tutte destinazioni raggiungibili al massimo con mezz’ora di auto.

Al Fogher

Al Fogher

Il ristorante Al Fogher di Angelo Treno è una tappa d’obbligo per sedurre il palato. Dal 1992 Angelo conduce con passione questo locale accogliente, elegante e sobrio che si trova all’interno di un ex casello ferroviario. La premessa è una selezione di ottime materie prime, elaborate con creatività, leggerezza ed eleganza. Il servizio è accurato e premuroso.

Crudi di pesce

Crudi di pesce

La freschezza del pesce proposto conquista immediatamente i sensi. L’antipasto “Omega-3” è una selezione di assaggi di pesce ad alto contenuto di polinsaturi Omega-3. Sei bocconi con tonno, pesce spada, sgombro, sarda, triglia.  Servito con un gin tonic aromatizzato con granita al limone. Il sapore del pesce si sposa, in finale, con il gusto del limone.

dessert

Dessert

Bocconi di baccalà in guazzetto. Con baccalà norvegese selezionato, cotto in tisana di erbe aromatiche e servito su guazzetto di lenticchie nere con pistilli di zafferano. La sapidità del baccalà è stemperata dalla dolcezza dello zafferano e le lenticchie celebrano questo matrimonio riuscito tra mare e terra. Sempre di alto livello gastronomico il pesce spada su zoccolo di melanzana, crema di patate e tartare di tonno. A suggellare questa sfilata di perle gastronomiche il dessert, idea di Sacher con composta di arancia. Un appagamento dei sensi.

Foto di Marco De Felicis

Informazioni

B&B La Casa sulla Collina d’Oro
Via P. Mattarella, snc
94015 Piazza Armerina (EN)
Phone: +39 0935 89 680
Phone: +39 0935 68 41 48
Mobile: +39 333 46 68 829
Prezzo: camera doppia 100 euro
Sito web: http://lacasasullacollinadoro.it/
E-mail: info@lacasasullacollinadoro.it
Percorso consigliato per visitare Piazza Armerina:
http://lacasasullacollinadoro.it/da-visitare/piazza-armerina.html
Evento storico: il Palio dei Normanni il 12-13-14 agosto.

Al Fogher
Indirizzo: Viale Conte Ruggero – Contrada Bellia
CAP 94015 Piazza Armerina (EN)
Telefono: 0935 684123
Sito web: https://alfogher.sicilia.restaurant/
Email: alfogher@tin.it
Prezzo medio: 50 euro vini esclusi

Please follow and like us:
2 comments to “Sicilia 11. La Casa sulla Collina d’Oro e Al Fogher, a Piazza Armerina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo