Gambero Rosso presenta “Kasher”, programma tv con Laura Ravaioli

Kasher“, programma in sei puntate, è un viaggio nella cucina giudaico romanesca raccontato da Laura Ravaioli. In onda il mercoledì alle ore 21.30 su Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky).

VIDEO PRESENTAZIONE

Ristorante "BellaCarne"

Ristorante “BellaCarne”

Il programma, condotto da una delle protagoniste storiche del canale tv Laura Ravaioli, è stato presentato in una serata evento “Kasher per una notte” che si è svolta al ristorante kasher “BellaCarne” di Roma.

Ristorante "BellaCarne"

Ristorante “BellaCarne”

La cucina giudaico-romanesca è il punto di partenza per un viaggio all’interno del ghetto ebraico, uno dei quartieri più suggestivi del centro storico della capitale, raccontato dai personaggi della Comunità Ebraica Romana attraverso ricordi, tradizioni e ricette.

Ristorante "BellaCarne", interno

Ristorante “BellaCarne”, interno

Il patrimonio gastronomico è parte integrante della cultura di un paese e in quanto tale è il risultato di contaminazioni, come quelle tra i prodotti locali, le ricette romane e le regole del mangiare ebraicamente.

Ristorante "BellaCarne", grill

Ristorante “BellaCarne”, grill

Il programma “Kasher” presenterà, in sei puntate, sei ricette classiche della cucina giudaico-romanesca: stracotto, aliciotti con l’indivia, polpette con i sedani, la dolce cassola, la concia di zucchine e il famoso carciofo alla giudia. Per parlare di cucina ebraica è necessario parlare di kasherut, un insieme di regole, non solo divieti, che scaturiscono da valori. Sarà il Rabbino Capo Riccardo Di Segni ad introdurre gli spettatori, in ogni puntata, in questo mondo di valori conservati nei paesi ospiti, nonostante l’adattamento alla gastronomia locale. Valori, tradizioni, ricordi, contaminazioni e ricette che fanno rientrare il cibo, a pieno titolo, nel patrimonio culturale. La cucina kasher, antica e cosmopolita, ha sempre più estimatori proprio per le sue regole che sono diventate, per i non ebrei, un marchio di qualità.

Ruben Della Rocca, Paolo Cuccia, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni

Ruben Della Rocca, Paolo Cuccia, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni

Alla presentazione è intervenuto Paolo Cuccia, presidente della Gambero Rosso S.p.a., che ha dichiarato come questo programma sancisce ulteriormente un vincolo di amicizia con la Comunità Ebraica, già Artribune (web magazine e free press culturale di cui è presidente lo stesso Paolo Cuccia) è stato pubblicato in lingua ebraica. Il presidente ha aggiunto: “la televisione è ciò che ha più visibilità e Laura Ravaioli è  la disciplina”.

Laura Ravaioli

Laura Ravaioli

Ruben Della Rocca, vice presidente della Comunità ebraica e Assessore alla Comunicazione e Relazioni Esterne, ha sottolineato: “La cucina è  sempre nei nostri discorsi,  la cucina è  la storia di un popolo. Le sfide nelle nostre cucine sono all’ordine del giorno”. Presente alla serata anche Giorgia Calò, Assessore alla cultura della Comunità Ebraica di Roma. Laura Ravaioli ha concluso gli interventi ringraziando: “tutte le persone che hanno reso possibile  questa trasmissione, quelle che hanno aperto le loro case, grazie ai miei maestri”.

Alberto Ouazana e Laura Ravaioli

Alberto Ouazana e Laura Ravaioli

Il programma “Kasher” è patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma (la più antica in Occidente, 2000 anni) e promosso dal ristorante kasher “BellaCarne”.

Lo staff del ristorante con Laura Ravaioli

Lo staff del ristorante con Laura Ravaioli

Carciofo alla giudia

Carciofo alla giudia

Foto Marco De Felicis

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo