‘Le Parc’ al Teatro dell’Opera di Roma

Il balletto Le Parc di Angelin Preljocaj – in scena al Teatro Costanzi di Roma da giovedì 5 a mercoledì 11 maggio – con Eleonora Abbagnato, Stéphane Bullion étoile ospite, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Quando l’amore vince. Video

Eleonora Abbagnato.Le Parc. Foto Sebastien Math├й

Le Parc, giardino-parco-labirinto amoroso,è stato creato, nel 1994, da Angelin Preljocaj (coreografo francese d’origine albanese) per i ballerini dell’Opéra di Parigi. Il balletto, mix di linguaggio accademico e contemporaneo, diventa presto un’icona della nuova danza di fine novecento. Le Parc, rappresentato regolarmente all’Opéra di Parigi da ormai ventidue anni, è, tra le opere del coreografo, quello più ripreso dalle Compagnie di Balletto e il prossimo 5 maggio sarà rappresentato per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma. È un balletto in tre atti sull’arte di amare e sui codici della seduzione. L’azione si svolge nell’unità di luogo e tempo aristotelica, in un parco alla francese costruttivista, realizzato dalla scenografia di Thierry Leproust. La musica classica di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), a ogni apertura d’atto, si trasforma in quella elettronica di Goran Vejvoda.

Eleonora Abbagnato in Le Parc.Foto di S├йbastien M

Quattro ragazzi, vestiti in abiti contemporanei creano una dimensione fuori tempo contrapposta a quella classica proposta dagli altri in abiti settecenteschi. L’escalation amorosa arriva alla sua conclusione con il cedimento della donna al desiderio, con il bacio più lungo e passionale della storia della danza contemporanea. Preljocaj crea il balletto su Isabelle Guérin e Laurent Hilaire (primo ballerino della storia a essere nominato étoile da Rudolf Nureyev), che è oggi, al Teatro dell’Opera di Roma, come ripetitore del balletto Le Parc insieme a Noémie Perlov.