“Lucignolo” a Tivoli, mega-panini e cucina romanesca

Simpatico e gustoso locale, risto-wine-bar, in via della Missione 22, a pochi metri da Villa d’Este a Tivoli, dove non c’è nessuno che non lo conosca. Ecco i buoni motivi per una sosta.

Jpeg


Jpeg

1) C’è più di un buon motivo per visitare Tivoli, uno straordinario sito archeologico e artistico: le ville storiche (due delle quali siti Unesco) Villa Adriana e Villa d’Este, Villa Gregoriana, l’Acropoli e il Centro Storico. Il tempo di visita a questi siti è tale che a pranzo o a cena sarete lì, a Tivoli, e Lucignolo è in pieno centro storico, a pochi metri dall’ingresso di Villa d’Este. Un punto di riferimento per un piatto di cucina tradizionale, un buon panino, un bel tagliere accompagnato da una buona birra o soltanto un cocktail.

Jpeg

2) Pochi locali hanno un’attenzione, come Lucignolo, alle problematiche alimentari: è possibile ordinare panini, piadine e primi piatti privi di glutine. Tutti i piatti nel menù sono disponibili anche nella versione ‘gluten-free’.
3) I cibi sono freschi e preparati tutti al momento.
4) La cucina proposta, primi e secondi piatti, è quella tradizionale romanesca (tonnarelli alla gricia, rigatoni cacio e pepe, saltimbocca alla romana etc.), succulenta, appetitosa ma per antonomasia non dietetica…
Jpeg

5) Troverete focacce, piadine e panini, per tutti i gusti e formato ‘mega’, possono sostituire tranquillamente un pasto.
6) Il locale è gestito da una famiglia ‘anticrisi’, che con entusiasmo e tanta volontà si è messa al lavoro e ha applicato una politica dei prezzi contenuta. Simone in cucina, con una buona esperienza in noti ristoranti capitolini, farà del tutto per accontentarvi. Gabriele, il fratello con sindrome Down, è spesso in sala per accogliere i clienti con la sua energia e simpatia, si occupa del bar e caffè. Ma lo conoscete già, è uno dei protagonisti (barman) della docu-fiction “Hotel 6 stelle” (Rai3). Buon appetito!

Jpeg

Gabriele

Info: LUCIGNOLO
Via della Missione 22, Tivoli
Tel. 0774 281361 – cell. 338 1542342
http://lucignoloristowinebar.jimdo.com
http://lucignoloristowinebar.jimdo.com/dove-siamo/

Please follow and like us:
5 comments to ““Lucignolo” a Tivoli, mega-panini e cucina romanesca”
  1. Bellissimo questo articolo. È vero Tivoli, le sue ville, il quartiere medievale, la cascata, la Rocca Pia e i mille angoli caratteristici che si incontrano nel centro storico, è uno dei luoghi che non può mancare fra le mete di un viaggiatore. È un luogo che incanta, che ti rapisce. Sarà per questo che è una delle città piu visitate al mondo. “Lucignolo” è uno degli angolini nascosti e caratteristici. Un piccolo locale ricavato in una vecchia cantina di un palazzo antichissimo a 100 metri da Villa d’Este. Tanti anni fa la cantina ospitava, nel tempo del vino nuovo, una “fraschetta”, locale tipico dove contadini e cartai, operai delle storiche cartiere di Tivoli, si incontravano, dopo il lavoro, per bere insieme un buon bicchiere di novello in un ambiente familiare, caldo e accogliente. Oggi è cambiata la destinazione d’uso, oltre a bere si mangia, e si mangia anche bene, quello che vince però è la cortesia e l’accoglienza, che fanno sentire ogni ospite a proprio agio. Le persone escono da “Lucignolo” sorridenti e soddisfatte e la loro soddisfazione è sicuramente una enorme gioia per chi li ha ospitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo