Osteria I Spiazzi, sapori del territorio nel centro storico di Jesi

L’Osteria I Spiazzi, l’accogliente ristorante di Claudia e Betta, ha sede negli storici locali del ‘Forno Ercoli’ nel centro medievale di Jesi. #Marche

Un tranquillo indirizzo nel centro storico dove mangiare bene e godersi l’atmosfera slow della tranquilla cittadina. Pochi tavoli, 40 coperti all’interno e 30 all’esterno in una piazzetta. Il ristorante è gestito da due energiche e intrepide sorelle: Claudia si occupa della cucina (aiutata da Veruschka, preziosa collaboratrice) e Betta della sala. Per loro la cucina è passione di sempre, di famiglia. Sono stati i cugini a proporre loro l’acquisto del locale che gestiscono da otto anni (il loro primo ristorante risale al 1987). La loro cucina, orientata alla stagionalità e tipicità, si basa sulla tradizione e sui prodotti migliori del mercato.

sala interna I Spiazzi

Osteria I Spiazzi, sala interna

Le paste fresche, il pane e i grissini sono fatti in casa.  Le farine usate sono biologiche. Da questo inverno hanno avviato anche l’orto biologico per offrire ai clienti una produzione propria. Per le carni la fornitura è assicurata da un consorzio della regione Marche che ne garantisce tracciabilità e filiera. La carta dei vini si è arricchita, nel tempo, di vini biologici e biodinamici regionali. Il formaggio pecorino Betta se lo procura dalla società agricola ‘Pastorello di Cupi’ di Beniamino Ciammaruchi e i salumi (ciauscolo, coppa, lonza etc.) provengono da ‘Petacci’ di Visso.

Tavoli esterni

Tavoli esterni

La stagione e i prodotti freschi determinano il menù. In estate la zuppettina al pomodoro fredda con olio al basilico ristora non poco e garantisce un apporto di sali minerali e vitamine grazie al cetriolo, la cipolla di Tropea e i pomodori freschi. La parmigiana di zucchine cotte al vapore, con mozzarella basilico e pomodorino, è il risultato di delicatezza più aroma.

parmigiana

Parmigiana di zucchine cotte al vapore, con mozzarella basilico e pomodorino

La Tagliatellina con porcini e tartufo fresco, di pasta fatta in casa e ingredienti freschi è un perfetto equilibrio tra leggerezza e sapori gustosi. Materie prime di terra dal sapore deciso che però, esenti da intingoli, esprimono la loro fragranza senza fronzoli. Sapori in purezza.

tagliatellina

Tagliatellina con porcini e tartufo fresco

Nei medaglioni con ripieno di patate, squacquerone e rucola, la freschezza della rucola corteggia, conquista il pomodoro e ben si sposa con il ripieno di patate.

medaglioni

Medaglioni con ripieno di patate, squacquerone e rucola

Negli anni il passaparola ha dato i suoi risultati e dal 2014 questo ristorante è presente nella Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso.

piazza Federico II

Jesi, piazza Federico II

Per l’aperitivo o il dopo-cena è consigliata la sosta nell’accogliente ‘salotto’, piazza Federico II, per lasciarsi tentare da qualche cocktail. Il nipote di Claudia e Betta, Gino laureato in giurisprudenza, ha scelto di non diventare avvocato e ha preferito iniziare a collaborare con le zie. In questa gradevole piazza, quattro anni fa, hanno aperto un cocktail bar, Rambaldus dove lavorano ragazzi laureati con la passione per i cocktail in cui si sono specializzati facendo corsi. Apertura alle 18 con aperitivi e a seguire cocktail.

cocktail bar

Jesi, cocktail bar

La serata scorre tra storie, chiacchiere, aneddoti e notizie. Anche qui la vodka è il prodotto di maggior consumo, nelle varie preparazioni, e al secondo posto il rum. Da dietro il bancone ci confidano che i drink di invenzione propria, originali, sono 15 meno 2 (ispirati a ricette). Un po’ di scaramanzia non guasta anche tra laureati.

Foto di Marco De Felicis

Info:
Osteria I Spiazzi
Indirizzo: p.zza Nova, 8 – Jesi
tel. 0731 215961
Sito: www.osteriaispiazzi.com
prezzo medio: 45 € vini esclusi

Rambaldus Cocktail Bar
piazza Federico II – Jesi

Please follow and like us:
Osteria I Spiazzi, sapori del territorio nel centro storico di Jesi ultima modifica: 2017-01-11T23:30:12+00:00 da Antonella Cecconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo