L’Aquila – Festival Internazionale della chitarra.

Torna a L’Aquila, Auditorium del Parco, il Festival Internazionale della Chitarra dal 14 al 21 settembre (ore 21) con cinque concerti di artisti di livello internazionale.

Senio Alirio Diaz, chitarra
Senio Alirio Diaz

Alla sua XXIII edizione il Festival Internazionale della Chitarra – promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Associazione Chitarristica Aquilana e Associazione Festival Internazionale della Chitarra – è stato inaugurato dal bandoneonista argentino Marcelo Nisinman. Il musicista (insieme l’Ensemble 05 formato da Anite Stroh violino, Massimo Felici chitarra, Antonia Valente pianoforte e Andrea Grossi contrabbasso) ha presentato “Barrio del Tango”, dedicando il concerto a Astor Piazzolla e ha eseguito alcuni suoi brani.
In programma
 alcuni concerti d’eccezione: sabato 17 il chitarrista spagnolo Fernando Espì con alcune Danze Spagnole di Granados; domenica 18 settembre il celebre artista venezuelano Senio Alirio Diaz con un omaggio a suo padre Alirio Diaz e il 19 settembre il duo chitarristico formato da Rossella Sebastiano ed Enrico Varriano con un Omaggio a Mario Gangi (chitarrista italiano scomparso nel 2010).

Aniello Desiderio
Aniello Desiderio


Il 21 settembre sul palco:
Aniello Desiderio, uno dei chitarristi italiani più famosi, vincitore di 18 premi in prestigiosi concorsi internazionali e autore di progetti discografici di successo, come il “4 and 4 Seasons Piazzola&Vivaldi” (Grammy Awards 2010).

Auditorium del Parco
Auditorium del Parco

L’Auditorium del Parco, dove si tengono i concerti, è il complesso (capienza 250 posti) all’interno del Forte Spagnolo, nato dopo il terremoto da un progetto di Claudio Abbado e realizzato da Renzo Piano (progettazione offerta a titolo gratuito). La scenografia della sala di colore rosso richiama l’abete rosso con cui è stata realizzata in parte la struttura.

Auditorium del Parco, sala
Auditorium del Parco, sala


Informazioni
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”

Sito: www.barattelli.it
email: barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono: 0862 24262 – 0862 414161
Biglietti: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto)
Auditorium del Parco: https://auditoriumdelparco.it/
Viale delle Medaglie d’Oro – Parco del Castello nei pressi di Piazza Battaglioni Alpini, Fontana Luminosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.