San Gimignano Gourmet. Il Criollo, dosi di dolcezza da assumere al bisogno

San Gimignano Gourmet. Il Criollo, dosi di dolcezza da assumere al bisogno
Bar Pasticceria Il Criollo
Bar Pasticceria Il Criollo

Cosa ci fanno due fratelli calabresi a San Gimignano? Dolcezze da brividi di piacere. Una pausa dolce o una colazione speciale a San Gimignano la fai da loro: a Il Criollo (bar pasticceria a ridosso delle mura). Non a caso il nome che hanno scelto è quello della più pregiata fava di cacao (criollo). Hanno rilevato un ristorante che non funzionava, lo hanno ristrutturato e ne hanno fatto un luogo di delizie.
Il punto di partenza è la selezione accurata delle migliori materie prime, dal cioccolato alle farine Petra. Hanno perfino un mulino in acciaio e pietra.

Daniele e Vincenzo Condrò
Daniele e Vincenzo Condrò

Daniele è il pasticcere e Vincenzo si occupa dell’accoglienza. Lavoravano a Roma e poi stanchi della vita frenetica della città si sono trasferiti a San Gimignano, aprendo l’attività nell’aprile 2017. Daniele Condrò ha studiato all’ALMA a Parma, ha fatto uno stage da Luigi Biasetto, esperienza con Iginio Massari e soprattutto ha lavorato dieci anni con Luca Montersino (famoso cuoco e pasticciere, docente e direttore di note scuole). Quasi tutti i loro dolci (90%) sono senza glutine e non acquistano prodotti semilavorati.

Il Criollo, il mirtillo
Il Criollo, il mirtillo

Tre momenti di piacere

Abbiamo degustato Il Criollo, ganache di cioccolato fondente, mousse di caramello, composta al lampone con biscotto di arachidi salate (senza glutine). Morbidezza di cioccolato che ti avvolge il palato, la dolcezza del caramello che twitta con la freschezza del lampone. Amore al primo assaggio.

Il Criollo
Il Criollo

La Crostatina Santa Fina, (dolce ideato in omaggio alla Santa patrona di San Gimignano) è un loro classico: una frolla con una parte di farina di mandorle, crema (da forno) allo zafferano e limone, con sopra un crumble alle mandorle. Una deliziosa crema al limone che lo zafferano rende speciale. Un dolce omaggio e souvenir di San Gimignano, perfetta unione tra sacro e profano.

San Gimignano, torrione
San Gimignano, torrione

Se la pasticceria vi sembra poco adeguata all’estate provate il Mirtillo. Biscotto di frolla con cremoso zafferano e limone, rinfrescati dalle note acidule della mousse al mirtillo. Dolcezza e freschezza che ripulisce la bocca.

Informazioni

Per visitare San Gimignano

Il Criollo s.r.l. di Vincenzo e Daniele Condrò
Via dei Fossi, 3a – San Gimignano
Telefono 0577 940597
email: ilcriollosrl@gmail.com

Antonella Cecconi

Viaggi-cultura dipendente. Amo raccontare luoghi, gente, arte e culture. Innamorata dell'orizzonte non potrei vivere senza nuove destinazioni, arte, mare e libri, la mia porta per l'altrove. I regali più graditi: un viaggio o un libro. Segni distintivi: un biglietto in tasca e una valigia accanto al letto, all'interno almeno un libro. eventi@antonellacecconi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.