Per un soggiorno speciale e indimenticabile a Lucca: Palazzo Dipinto ****S

Per un soggiorno speciale e indimenticabile a Lucca: Palazzo Dipinto ****S

Palazzo Dipinto 4 stelle Superior, per un soggiorno di charme a Lucca, e dove mangiare.

Palazzo Dipinto
Palazzo Dipinto

Se non vi accontentate delle stelle di alberghi efficienti ma impersonali, che spesso fate fatica a ricordare, e desiderate un soggiorno personalizzato in un Boutique Hotel con un carattere speciale che lascerà un’impronta nell’album della vostra memoria scegliete: Palazzo Dipinto, affacciato sulla pittoresca e omonima piazza. Un sofisticato hotel, dove la differenza la fanno i dettagli, in una posizione strategica, nel centro storico di Lucca, città slow dall’eleganza discreta.

Un Boutique Hotel accogliente in un prestigioso palazzo del XIII secolo trasformato, da una sapiente ristrutturazione nel 2017, in un confortevole hotel 4 stelle Superior dotato di moderni impianti tecnologici. Il suo stile è quello di un raffinato Design Hotel dove trascorrere momenti di piacevole relax.

Palazzo Dipinto si trova dentro le mura alberate (4 chilometri), simbolo della città ma anche parte attiva nella vita degli abitanti che sulle mura vanno in bicicletta, si incontrano, fanno passeggiate o sostano in un bar. Al loro interno la città si snoda tra vicoli e piazze, luoghi d’incontro e ideali per piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.

Hall
Hall

Ecco che in pieno centro storico Palazzo Dipinto, appartato e tranquillo ma a 150 metri da Piazza San Michele, è una combinazione perfetta fra tradizione, tecnologia e design. Dall’hotel facilmente si raggiungono a piedi le più importanti attrazioni turistiche lucchesi. Con pochi minuti si arriva alle antiche Mura, a Piazza San Martino, alla bellissima Piazza dell’Anfiteatro e alla via dello shopping: Via Fillungo. Se arrivate in auto nessun problema: un garage privato adiacente all’hotel garantisce ai clienti tranquillità e comodità.

In questo Boutique Hotel non è assicurato soltanto il comfort ma anche l’estetica di cui ne beneficiano i sensi. L’olfatto è subito gratificato dalla profumazione: Acqua dell’Elba, che fin dall’ingresso, e negli ambienti, trasporta in una dimensione di charme, legata comunque al territorio. Queste eleganti essenze accompagnano il soggiorno. L’accoglienza, biglietto da visita di ogni struttura turistica, è impeccabile grazie alla cortesia e professionalità del personale.

La hall dell’Hotel, caratterizzata dalle travi a vista e il muro con arcate in mattoni e inserti in pietra, denota uno stile ricercato e un’atmosfera elegante e rilassante. La reception è aperta h24 e in grado di assistere gli ospiti con suggerimenti per vivere Lucca al meglio, al fine di soddisfare qualsiasi aspettativa. Il Giardino di Inverno è un luogo appartato dove gustare un aperitivo o godersi un momento di relax.

Il Palazzo, storico e a dimensione umana, assicura un soggiorno in un ambiente esclusivo e riservato.
La vista è appagata dall’eleganza di ogni ambiente. Gli arredi sonno stati selezionati con gusto raffinato inserendo elementi dei più importanti nomi del design italiano e tra i migliori artigiani locali. Tra questi: Lema Arredamenti, Artemide, Foscarini, Buonaccorsi Ebanisti, Poliform e Martinelli luce.

Molte delle grandi e confortevoli camere di Palazzo Dipinto si affacciano sulle vie del centro storico, sui tetti della città e sul cortile interno dell’Hotel.
L’udito. Le camere sono completamente insonorizzate garantendo relax in qualsiasi ora del giorno e riservatezza.

Camera Deluxe
Camera Deluxe

Tutte le camere dell’Hotel, curate nei minimi dettagli, sono impreziosite da eleganti pavimenti in legno realizzati con parquet 100% made in Italy. Sono un raffinato mix che coniuga il design moderno con le architetture di un passato glorioso. Arredi di design si sposano con lo stile antico del palazzo. Un rispettoso restauro ha mantenuto le preziose travi in legno, gli antichi muri di mattoni e altri particolari storici. La città e il Palazzo sono decisamente romantici ed eleganti ma gli ampi spazi dell’hotel soddisfano le esigenze di chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax da solo, in coppia o in famiglia, così come per il viaggiatore business. Ogni camera offre i migliori comfort come aria condizionata, mini-bar, cassetta di sicurezza, prese USB, bollitore, Wi-Fi gratuito e televisore LCD 40 pollici con canali satellitari.

L’Hotel vanta diverse tipologie di sistemazioni: Classic, Superior, Deluxe, Premier, Junior Suite e Master Suite.
Il tatto. Indossare un candido accappatoio in ciniglia, morbide pantofole da camera e dormire tra lenzuola in tessuto pregiato è una carezza per ogni ospite.
I moderni bagni sono dotati di ampie docce, garantendo comfort e relax. Gli arredi bagno sono di Villeroy and Boch.

Camera Deluxe, sala da bagno
Camera Deluxe, sala da bagno

Abbiamo soggiornato in una Camera Deluxe, spaziosa (fino a 40 mq), elegante e con un letto King-Size. Abbiamo apprezzato – oltre l’eleganza e l’ampiezza – soprattutto la luminosità della camera, l’incantevole vista sulla piazzetta antistante l’hotel e la doppia e spaziosa doccia. Non ultimo merita un bonus il kit di cortesia da bagno con prodotti Etro, dall’aroma delicato e seducente.

Il gusto. La colazione (7.30 – 10.30) è servita nella elegante sala bar dell’hotel o nell’intimo e riservato cortile interno. Un’ottima colazione è il modo migliore per iniziare la giornata. Durante i mesi estivi la si può gustare all’aperto godendo della bella piazza antistante l’hotel. Ma è possibile richiedere anche il room service per consumarla nella vostra camera.
Il buffet propone una colazione continentale, americana o tipica italiana. Presente un’ampia selezione di prodotti locali e stagionali per il “salato” e fragranti, gustosi dolci per i più golosi. Tutto accompagnato da caffè, cappuccino, tè e tisane espressi e realizzati al momento su richiesta al personale di sala.

Al bar dell’Hotel è possibile trascorrere momenti di relax gustando il proprio drink preferito. L’ambiente è accogliente. Non mancano squisiti snack che possono essere accompagnati da un buon bicchiere di Chianti o da una ricercata selezione di drink, caffè, tè e tisane. Il servizio bar è disponibile 24 ore su 24.

A Palazzo Dipinto il personale farà di tutto per farvi sentire a casa. Lo staff multilingue è a disposizione per rendere il soggiorno un’esperienza unica e indimenticabile. Sarete assistiti per richieste di transfer da/per gli aeroporti e per la città, biglietti per spettacoli e altre attività di intrattenimento, informazioni su eventi, programmazione escursioni su misura, prenotazione viaggi e tutto quanto possa rendere la vostra permanenza a Lucca più completa e speciale.

Sala bar
Sala bar

Tour personalizzati possono essere prenotati per scoprire la Toscana sulla scia dei più illustri e famosi protagonisti: Michelangelo, Leonardo da Vinci, Giotto, Dante Alighieri, Galileo Galilei, Giacomo Puccini, Carlo Collodi, Giovanni da Verrazzano e Botticelli. A queste proposte si aggiungono interessanti itinerari fotografici nei punti panoramici più belli.
Non mancano le proposte enogastronomiche per degustazioni di olio e vini tra i migliori.

Gli appassionati potranno dedicarsi alla caccia al tartufo, con passeggiate alla ricerca del pregiato tubero nelle tartufaie dedicate con esperti e i loro cani addestrati con maestria. Un’esperienza unica in cui potrete divertirvi facendo una bella passeggiata nel bosco. Dopo l’esperienza all’aria aperta è possibile gustare uno squisito pranzo a base di tartufo presso un ristorante selezionato, accompagnandolo con una degustazione dei migliori vini.
Gli appassionati di gastronomia potranno dedicarsi a lezioni di cucina toscana anche per riproporre, al rientro a casa, i gustosi piatti.

Per i più sportivi è possibile organizzare piacevoli tour in bicicletta per i quali Lucca si presta benissimo in quanto la bici è il mezzo di trasporto più usato in città. Un’offerta varia di itinerari, su strada, per gli amanti delle bici da corsa, o in mountain bike per chi preferisce allontanarsi dal traffico ed immergersi nella natura. Sarete accompagnati lungo l’itinerario prescelto.

La cucina lucchese, come tutta la cucina toscana, è una cucina “povera” ma ricca di prodotti genuini del territorio. Tra i primi piatti spiccano le zuppe, come quella di farro, la garmugia, la farinata, i tordelli (pasta fresca), e i deliziosi sformati di verdure. Tra i secondi sono da prediligere il coniglio, il baccalà (con i ceci) e le appetitose rovelline, fettine di manzo impanate e fritte ripassate in un sugo con pomodori e capperi. Se avete scelto un soggiorno speciale avrete sicuramente voglia di sapori particolari. Senza abbandonare la tradizione (qui troverete anche i tordelli) consiglio un locale informale, Osteria dal Manzo, con piatti ben fatti e non scontati come quello nella foto: Capasante scottate, albicocche e farro soffiato. Bonus per i bei piatti in ceramica.

Capasante scottate, albicocche e farro soffiato
Capasante scottate, albicocche e farro soffiato

Informazioni

Palazzo Dipinto ****S
Piazza del Palazzo Dipinto, 27 – 55100 Lucca (LU)
Telefono: (+39) 0583 582873
Email: info@palazzodipinto.com

Dove mangiare
Osteria dal Manzo
Via Cesare Battisti 28, 55100 Lucca, Italia
Telefono: 0583490649
email: info@osteriadalmanzo.it
Consigliata la prenotazione
Prezzi onesti

Antonella Cecconi

Viaggi-cultura dipendente. Amo raccontare luoghi, gente, arte e culture. Innamorata dell'orizzonte non potrei vivere senza nuove destinazioni, arte, mare e libri, la mia porta per l'altrove. I regali più graditi: un viaggio o un libro. Segni distintivi: un biglietto in tasca e una valigia accanto al letto, all'interno almeno un libro. eventi@antonellacecconi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.