Il “Ristorantino”, sapori di una volta

Abruzzo. A Sassa Scalo (AQ) un ristorante-pizzeria per una piacevole sosta gustosa

Esterno

Il Ristorantino si trova sulla strada che conduce alla stazione di Sassa, una frazione dell’Aquila, a pochi chilometri dal capoluogo. Nel suo nome, “Ristorantino”, c’è tutto il suo carattere, una cucina semplice, genuina ed autentica. L’ambiente è intimo, accogliente, senza pretese e ti fa sentire subito a tuo agio. Pochi tavoli, servizio e cucina accurati.

Ristorantino, interno (foto scattata nel 2019)

Aperto da pochi anni (2013) e nonostante la sua posizione, periferica rispetto al capoluogo, ha presto riscosso l’apprezzamento dei locali e non solo. Il segreto del suo successo è nella squadra: gestione familiare. Daniele Cerrone e Sara Scarsella hanno in cucina il loro asso nella manica: mamma Alma.

Focaccia antipasto

Alma è l’autrice della pasta fresca fatta in casa: fettuccine, spaghetti alla chitarra, pappardelle e gnocchi, protagonisti dei primi piatti. Altra scelta vincente è la pizzeria, prediletta da molti clienti.

Zona bar

Il menù è contenuto ma con piatti invitanti, gustosi e genuini. Sono frutto di uno ricerca attenta alle materie prime e rispettosa della tradizione ma con un tocco più light e moderno. La lista dei vini ha una una buona selezione in cui non mancano le migliori etichette del Montepulciano d’Abruzzo.

Fettuccina d’elite

Tra gli antipasti – oltre la buona selezione di formaggi, salumi e bruschette – la Focaccia Antipasto è particolarmente sfiziosa. Permette di gustare otto spicchi di focaccia conditi con zucchine, melanzane, prosciutto crudo, pomodorini, tartufo, guanciale, rucola e scaglie di Grana Padano DOP con glassa di aceto balsamico IGP.

Spaghetti chitarra guancialetto

Tra i primi spiccano le paste fresche. La Fettuccina d’Elite, con crema di porcini, porcino e tartufo estivo (personalmente ho chiesto di escludere la crema di porcini per gustare i sapori in purezza), è un piatto appetitoso con il tartufo grattugiato. La pasta è ben tirata e dalla consistenza giusta.

Tagliata di manzo completa

Gli Spaghetti Chitarra e Guancialetto restano più nella tradizione. Il sapore del guanciale di Norcia è stemperato dai pomodorini pachino. Un piatto gustoso da mangiare con appetito. Tra i secondi – oltre ai classici arrosticini e straccetti – viene proposta la tagliata in più versioni, tra cui una con porcini e tartufo estivo. Abbiamo preferito la completa servita su un letto di rucola, pomodorino pachino, scaglie di Grana Padano DOP e glassa di aceto Balsamico IGP. Porzione abbondante, da sola è già un pasto. Per contorno le patate e verdure di stagione.

Salame aquilano

Come dolce ne abbiamo scelto uno tradizionale: il Salame aquilano. Dolce al cioccolato, noci e Oro Saiwa con aggiunta di Alchermes e Maraschino. Un dolce casareccio accompagnato dall’Amaro Iannamico 1888, dal potente gusto di erbe aromatiche, tamarindo e rabarbaro, con sentori di erbe di campo e arancia tarocco.

INFORMAZIONI

Ristorantino ristorante – pizzeria
Telefoni: 39.331.5810473 – +39.0862.452261
Indirizzo: Via della Stazione, snc Sassa Scalo (AQ)
Prezzo medio 40 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.