Anche il B&B diventa social: Antiche Dimore Fiorentine

vista dalla terrazza

Pochi hotel hanno un sito curato e completo come il loro dove è possibile scrutare stanze e appartamenti, offerte last-minute e un blog di VIP-surreali che vi faranno da guida a Firenze. Un B&B boutique per  vivere l’emozione di un’autentica dimora fiorentina, stanza o appartamento con camino, tutto questo alle: Antiche Dimore Fiorentine.

[wds id=”4″]

Chi non ha desiderato di dormire in un letto con baldacchino? Le stanze delle Antiche Dimore Fiorentine sono tutte arredate con cura e ognuna diversa dall’altra, ogni mobile e oggetto è stato scelto con gusto, nulla è casuale, banale, ordinario o estraniante, come nei moderni hotel con stanze tutte uguali quanto anonime. Le 22 stanze, dislocate in edifici d’epoca, sono accoglienti, personalizzate e l’atmosfera calda e rilassante vi farà sentire come a casa. Da qualche terrazzino o finestra la vista spazia sulle colline che orlano Firenze o sulla cupola brunelleschiana del Duomo. Le dimore sono situate nel centro storico, nei pressi dell’Università e della Galleria dell’Accademia, a pochi passi dal Duomo e allo stesso tempo fuori dalla confusione e dalle rotte turistiche più affollate.

La colazione
La colazione

La colazione è gustosa con prodotti scelti. Non ultimo il rapporto qualità-prezzo è estremamente invitante. La direzione è affidata a Lea Gulmanelli, che insieme a Johanan Vitta, ha scelto una formula di promozione innovativa e al passo coi tempi: video divertenti, brochure con consigli per visite, ristoranti, shopping, in rapporto con le esigenze dei propri clienti. Lea Gulmanelli ci ha raccontato la storia di queste dimore così fashion: “Abbiamo iniziato nel 1995, Johanan aveva ereditato un grande appartamento (350 mq) dal papà, la casa dei nonni in via Lupi. Amavamo entrambi lo stile inglese. Io, romagnola ex insegnante, con la voglia di stare in mezzo alla gente gli ho proposto di occuparmene. Poi abbiamo acquistato altri appartamenti in zona. Il Poggiale (a San Casciano Val di Pesa) era la villa di famiglia dei fratelli Vitta, ma troppo grande da gestire e quindi hanno deciso di ristrutturarla, creando 26 bagni, trasformandola in una residenza di charme. Personalmente seguo la gestione quotidiana delle Dimore. Attualmente a Firenze ci sono 550 B&B e quindi abbiamo pensato di rinnovarci per proporre qualcosa di diverso. Crediamo molto al blog, che sarà la nostra guida su Firenze, fatta da noi per i nostri ospiti. Stiamo recensendo trattorie, ristoranti, negozi particolari, locali dove si fa musica. I personaggi, di

Camera da letto
Camera da letto

fantasia, protagonisti dei vari video, scriveranno gli articoli per il nostro blog, per es. Farina dei Cantucci scriverà gli articoli sui ristoranti. Philippe Braverio scriverà sulle mostre e l’arte a Firenze. Per esempio abbiamo consigliato il Teatro del Sale, con spettacolo e menù. Brunello della Rovere darà suggerimenti su aperitivi e degustazioni, David Fetta sulla musica. Al cliente, al momento del check-in, verrà consegnata la chiave e la nostra piccola guida di Firenze scritta da fiorentini su luoghi che noi stessi frequentiamo”.
A noi piace questa versione più informale, smart e dinamica dell’accoglienza e, come in ogni blog, siamo curiosi di conoscere le reazioni dei clienti.

IMGP3348

Foto Marco De Felicis

Informazioni

Antiche Dimore Fiorentine
Antica Dimora Johlea
Via San Gallo, 80 50129 Firenze – Tel +39 055 4633292 [email protected]
Residenza Johanna
Via Bonifacio Lupi, 14
 50129 Firenze – Tel +39 055 481896
[email protected]
Antica Dimora Firenze
Via San Gallo, 72 
50129 Firenze – Tel +39 055 4627296
[email protected]
Appartamenti
Via della Vigna Nuova, 1 – 50129 Firenze
Via dell’Ortone, 8 – 50129 Firenze
Via dei Bardi, 33/50/58 – Tel. +39 055 4633292
PONTE VECCHIO LUXURY, Via dei Bardi, 58 – 50129 Firenze
PONTE VECCHIO TERRACE, Via dei Bardi, 50 – 50129 Firenze
[email protected]

Prezzi: camera matrimoniale a partire da 80
Sito: https://www.antichedimorefiorentine.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.