Festival Irlandese, dell’America latina e dell’Oriente

Festival Irlandese Roma 2016
Il prossimo weekend (6 – 7 – 8 maggio) viaggiate tra Festival Irlandese, dell’America latina e dell’Oriente alla Nuova Fiera di Roma, dove troverete anche le scarpe vegane. Video all’interno. 

 

Padiglione irlandese
Padiglione irlandese

Se siete rimasti a Roma ma con la voglia di viaggiare e divertirvi, passare una serata con gli amici e bere una birra ascoltando musica irlandese o latino americana, la destinazione giusta è la Nuova Fiera di Roma (direzione Fiumicino). Il parcheggio è a pagamento e a questo va aggiunto il prezzo del biglietto di 12 €, non proprio economico, ma offre la possibilità di visitare tutti i padiglioni e assistere a diversi spettacoli: dalla musica e danze irlandesi alla danza del ventre e a musica  orientale. Un solo biglietto per seguire: il Festival Irlandese, quello dell’Oriente, dell’America latina, Holi festival dell’Oriente, la fiera Salute e Benessere e il festival delle Arti marziali.

Uno degli ingressi
Uno degli ingressi

Preparatevi a camminare e salire scale per raggiungere i padiglioni (nel primo weekend la maggior parte delle scale mobili non era funzionante) ma una volta arrivati i colori, la musica e i vari stand con spezie, strumenti, ceramiche e abiti vi faranno sentire in un mercato internazionale.

Padiglione orientale
Padiglione orientale

E’ un’occasione per conoscere la musica, l’enogastronomia ed il folkore della meravigliosa Irlanda. La location non è quella di un buio e intimo pub irlandese ma l’atmosfera allegra è garantita.

Cornamusa irlandese
Cornamusa irlandese

Oggi e nei giorni 6-7-8 maggio dalle 10:30 alle 01:00 presso Nuova Fiera di Roma è possibile partecipare a molte  attività, dai racconti dei Bardi alle danze irlandesi e celtiche, alla visita delle mostre fotografiche, degli antichi strumenti a corde e a fiato, rievocazioni storiche, gare di tiro alla fune, sfide a freccette, concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico.

Proverbio irlandese
Proverbio irlandese

Si mangia in gruppo ai tavoli (4.000 posti a sedere): manzo, stinco, grigliate tipiche irlandesi, zuppe tradizionali, salmone affumicato, formaggi tipici alle erbe, dolci alle mele, il tutto annaffiato dalla famosa birra scura e i distillati Irlandesi.

Scarpe vegane
Scarpe vegane

Interessante lo stand ‘Risorse Future’ che vende ‘calzature vegane’ certificate. Borse e scarpe realizzate in tessuto di canapa (pianta resistente che non necessita di pesticidi ed erbicidi) fresco  in estate e caldo in inverno, resistente a usura e strappi. La suola delle scarpe è realizzata in bio-plastica, ricavata da canna da zucchero e la soletta interna è  in schiuma di lattice e aloe.

Stand orientale
Stand orientale

Foto e video di Marco De Felicis

Festival Irlandese: https://festivalirlandese.com/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.