“L’Isola del Cinema” grande set di cinema e palcoscenico di cultura a Roma

Isola del Cinema

Torna lo storico salotto di cinema e cultura ospitato nel suggestivo spazio dell’Isola Tiberina, dal 13 giugno al 1° settembre, per oltre 80 serate.

In questa XXV edizione dell’Isola del Cinema tre temi sono stati scelti come filo conduttore:  Innovazione, Ambiente e Turismo e particolarmente ricco e vario è il programma. 
Nella nuova Sala VR (realtà virtuale) sarà possibile fare l’esperienza del cinema immersivo. In occasione del cinquecentenario la Modo Comunicazione presenta, a L’Isola del Cinema, il suo mediometraggio immersivo in Realtà Virtuale su Leonardo da Vinci. Il contenuto, di circa 20 minuti, potrà essere fruito per mezzo di postazioni di realtà virtuale attrezzate con appositi visori VR.

Isola del Cinema  Conferenza stampa
Conferenza stampa

60° anniversario della Rivoluzione Cubana

In programma anche un ciclo di cinema cubano per i 60 anni della Rivoluzione Cubana e della fondazione dell’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC), prima istituzione culturale. Il Festival Isola del Cinema vuole mostrare il passato e il presente di Cuba. Tra i film: Fragola e Cioccolato e tra i documentari Suite Habana

Isola del Cinema
da sinistra: Michele Lo Foco, Giorgio Ginori, Marco Spagnoli

Contaminazioni

Una sezione che ci piace molto sono le contaminazioni culturali, come con la poesia. “L’Isola dei Poeti – Il Poeta Cre-Attivo” curata da Roberto Piperno e Francesca Farina, e “Poeti a L’Isola del Cinema” curata da Agostino Raff. Quindi Cinema & Libri è il Festival delle arti (cinema, editoria, spettacolo, musica e televisione) di Giovanni Fabiano e Maria Castaldo. Non mancherà il jazz: con “Gregory’s Jazz Club” verrà offerta la possibilità di vivere il legame tra cinema e musica. Anche la fotografia sarà protagonista con il concorso fotografico “L’Isola Tiberina e il suo fiume”.

Antropocene – L’epoca Umana,  il primo luglio

Il primo luglio anteprima alle 21.30 di Antropocene – L’epoca Umana,  un film sull’impatto dell’uomo sul pianeta, in sala da settembre. Un mix tra arte, cinema, ricerca scientifica e realtà virtuale.

Antropocene Canada
Antropocene Canada

Cinema d’iDea: 5 giorni di cinema diretto da donne registe  

Dal 24 al 28 giugno al Cine Lab dell’Isola saranno proiettati due film a sera insieme a registe, attrici e personaggi dello spettacolo, per parlare di donne e di pari opportunità. In Italia la percentuale di donne registe è la più bassa in Europa: il 7%.
Il 26 giugno il film sulla storia di tre sorelle iraniane campionesse del mondo di uno strano sport estremo. Il film sarà preceduto da un concerto gratuito di una famosa cantante iraniana Mahsa Marashi, con la sua band di uomini. Il 28 giugno premiazione e festa.

Tevere, Isola del Cinema
Tevere

Ospiti

Ricca la presenza degli ospiti in programma. Il regista Matteo Rovere, che interverrà nella serata di inaugurazione, giovedì 20 giugno, in apertura del film Il primo Re. Il 25 giugno sarà la volta di Alessandro Capitani, in Arena, con il film In viaggio con Adele. Il 7 luglio Valeria Golino, mentre il 17 luglio sarà la volta del regista Giovanni Veronesi e della regista Barbara Miller con il suo documentario Female Pleasure, che aprirà la sezione European Women Filmaker, dedicata quest’anno alla Svizzera.

All Inn
All Inn

“La magia del Cinema in Ospedale”, iniziativa del cuore

Torna la rassegna “La magia del Cinema in Ospedale”, con proiezioni gratuite nella Sala dell’Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli per i degenti, i loro familiari e il personale dell’Ospedale. Verranno proiettate settimanalmente commedie italiane per offrire un momento di distrazione e di svago, una sorta di cinematheraphy, anche a coloro che si ritrovano all’interno della struttura ospedaliera.

Top End Wedding
Top End Wedding

Isola Mondo

Nove i Paesi che partecipano alla sezione Isola Mondo, con film inediti che verranno presentati in anteprima nazionale, in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura. Per il 2019 – confermati gli appuntamenti con Australia, Israele e Giappone, vengono consolidate nuove relazioni con paesi come la Malesia, passando per il Canada, la Romania, l’India, le Filippine e Cuba. Un’occasione unica per ampliare la propria conoscenza della cinematografia mondiale ed entrare in contatto, attraverso il cinema, con la cultura degli altri paesi. Si parte a fine giugno con i Canada Days (30 giugno, 1, 2 luglio) per poi dedicare una serata alla cinematografia di Israele, il 3 luglio.

Female Pleasure Vithika Yadav
Female Pleasure Vithika Yadav

L’Australian Focus, le cui date saranno dal 9 all’11 luglio. Subito dopo l’India, con due serate il 12, 13 luglio in cui è ospitato il River to Tiber, il meglio del River to River Film Festival a Roma. Il 20 luglio sarà la volta della Malaysian Night, con una esibizione musicale e due film al Cinelab. 
Il mese di agosto una serata dedicata al cinema delle Filippine (1° agosto). Segue l’appuntamento con la Romania, il 12 agosto, e con Cuba nelle date: 18,19, 20 e 21 agosto.

VISITE GUIDATE

“L’Isola del Cinema” ha scelto di rendere omaggio alla sua storica location, Isola Tiberina, svelandone segreti e leggende. La novità di quest’anno saranno tour guidati, che renderanno accessibili luoghi ricchi di storia e mistero attraverso visite serali bisettimanali.

Giorgio Ginori

INFORMAZIONI

Orari: L’Isola del Cinema è aperta tutti i giorni dal 13 giugno al 1° settembre 2019, dalle ore 18 alle ore 02
Nelle Sale Arena, Cinelab e VR si accede con un biglietto a pagamento. La sala Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta sono spazi gratuiti.
Biglietti: La biglietteria per le sale Arena e Cinelab è unica ed è aperta tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 22.30. Il costo dei biglietti è di 6 euro (Arena), 4 euro (Cinelab), 8 euro (Spazio VR & Gaming), biglietteria dalle 18.30 alle 22.30.
Dove: Isola Tiberina (Piazza San Bartolomeo all’Isola)
Tel. 0690214524 dal lunedì al venerdì, ore 10:00 – 17:00
Sito: https://www.isoladelcinema.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.