Navelli, tradizione e tipicità nei prodotti

Resoconto sui prodotti gastronomici assaggiati a Navelli (AQ)  durante la V edizione del Salone del vino artigianale (7-8-9 maggio) a Palazzo Santucci. Presenti le aziende soprattutto della regione Abruzzo che, con i loro prodotti di qualità e controllo della filiera, sono in grado di esprimere tradizioni e tipicità locali. (Video all’interno9

 

Azienda Gran Sasso di Castel del Monte

Azienda zootecnica Gran Sasso di Castel del Monte

A Navelli non potevano mancare i formaggi abruzzesi. L‘azienda zootecnica Gran Sasso di Castel del Monte di Giulio Petronio (1400 pecore, 30 vacche al pascolo) li conserva anche in cera d’api e  produce pure ottimo yogurt: ‘Ju.Yò’ con confettura bio di castagne dell’Appennino, miele di montagna o mirtilli bio abruzzesi. Tra i suoi formaggi anche il Pecorino Canestrato di Castel del Monte (Presidio Slow Food).

V. Scannese (Navelli)

Valle Scannese

L’azienda agricola biologica Valle Scannese di Gregorio Rotolo (bio-agriturismo con 1500 pecore, 100 capre e 40 vacche) ha deliziato i presenti con il suo formaggio fresco di capra e l’ottima ricotta di vacca-pecora-capra.

Salumi

Aia Verde

I salami abruzzesi confermano ogni anno il podio. L’ultimo premio conseguito da Aia Verde è il secondo posto al campionato italiano del salame del 2015. Ma il loro prosciutto tagliato a coltello, ben stagionato, il cui grasso si scioglie in bocca, buono come una caramella, è a prova di buongustai.

Biomania

Anzini Manfredo, Biomania

Dedizione e ricerca sulla biodiversità quella portata avanti dall’Azienda agricola Biomania di Anzini Manfredo, che ha selezionato ben 84 varietà di fagioli. Buone le sue confetture con solo frutta (senza semi) e zucchero di canna, le sue creme di asparagi selvatici e fiori d’aglio.

Forno Marziali (Navelli)

Daniele Marziali, Il Piccolo Forno Marziali

Quanto sia importante la comunicazione nel food l’ha ben compreso Daniele Marziali de Il Piccolo forno Marziali (che si definisce ‘fornaio anarchico’) con la sua simpatia seduttiva incanta i clienti: “Il piano in marmo, dove impasto, è quello che a 15 anni mi ha regalato mio padre. Mio padre mi ha insegnato a fare e ad amare il pane, mio nonno mi ha insegnato a potare le viti, a fare il vino e ad amare la terra, io ho riflesso questo sapere nelle mie creazioni. Un piccolo laboratorio, due mani e tanto amore dentro”.

Crema di Marziali

Crema Enorotica di Daniele Marziali

I nomi dei suoi prodotti sono particolarmente accattivanti: ‘Crema Enorotica esplicitamente da leccare… su carne umana!”, infatti te la fa assaggiare sul dito o sulla mano. Si tratta di una crema di nocciole al cioccolato e al vino sangiovese, priva di conservanti e coloranti, accompagnata dal motto: ‘Fate l’amore non fate la dieta’. Impossibile resisterle, da acquistare solo in modiche quantità, perché potrebbe dare dipendenza… I suoi Pistacchi e Limone in Amore di Marsala sono impastati senza uova, latte e grassi aggiunti, interamente tagliati a mano (R.Esistenza Enogastronomica di Romagna). Il Bustreng al Sangiovese, fatto con il pane raffermo, è un dolce morbido e tipico delle colline riminesi.
Rivisondoli merita una visita almeno per il Botton d’oro, la sua pizza con lievito madre (7 anni) è perfetta per essere farcita con ogni golosità; il caffè crudo e tostato da loro non è da meno, la miscela degustata (Kilimangiaro, Tanzania, Brasile e Colombia) è – come direbbe Proietti – ‘un piacere’ dal gusto persistente; le loro praline alla mandorla e caffè o quelle all’uvetta o alle nocciole sono una libidinosa squisitezza.

Pasticceria

Botton d’oro

Dell’azienda Feudo D’Ugni (presente a Navelli anche per vini) abbiamo apprezzato il buon olio extravergine di oliva (produzione 6 quintali l’anno e un buon prezzo).
Arrivederci al prossimo anno speriamo con un numero maggiore di aziende…

Olio di Feudo D'Ugni

Olio extravergine di oliva di Feudo D’Ugni

[wds id=”16″]

 

Foto e video di Navelli di Marco De Felicis

Aia Verde, Pizzoferrato (Ch), salumi
Casale Coltellacci, snc, 66040
Pizzoferrato CH, Italia
Tel. 0872 946339 – Cell. 339 5316606
Email: info@aiaverde.com

Azienda zootecnica Gran Sasso Castel del Monte (AQ) Formaggi, salumi, yogurt, legumi farine, lana
Via S. Donato, 56 Loc. Piè di Colle
67023 Castel del Monte (AQ)
Cell: 333/58140330 Email: bioformaggi.gransasso@gmail.com

Biomania Sulmona (AQ) Aglio, conserve, legumi, confetture
Piazza Tenente Iacovone 22 – Sulmona (AQ)
Cell. 0864 51821 tel. 340 7861389

Botton d’Oro Rivisondoli (AQ) Pasticceria artigianale, caffè
Via Maria Caniglia, 30/32 – Rivisondoli (AQ)
Cell. 339 6093363 tel. 0864 641971
Email: dolcebottondoro@gmail.com

Piccolo Forno Marziali Saludecio (RN)Prodotti dolciari da forno
Email: daniele@ilpiccoloforno.com

Azienda Agricola Biologica Valle Scannese di Gregorio Rotolo  & C. FormaggiBioagriturismoLocalità Valle Scannese, Scanno (AQ)
Tel. 0864 576043 – cell. 438 2886912
Email: info@vallescannese.com
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.